Ecommerce

Che cosa è un ecommerce e come strutturarlo al meglio.


Il “commercio elettronico” internazionalmente chiamato E-Commerce si riferisce all´insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore e consumatore, realizzate tramite Internet.

Il termine E-Commerce può riferirsi anche all’industria delle telecomunicazioni ma eviteremo di spiegarne le caratteristiche in quanto non attinenti al commercio tra compratore e venditore.

Per poter creare un’attività elettronica di successo sono fondamentali alcuni fattori chiave.

  • Il divertimento che l’acquirente prova nella scoperta e nell’acquisto su un e-commerce.
  • La serenità che l’acquirente prova durante una transazione su un e-commerce.
  • Il sito deve essere utile al cliente perche questo accresce l’interesse del sito e-commerce.
  • Se il sito è presente sui social network la sua reputazione buona o cattiva verrà amplificata come una cassa di risonanza.

Attenzione! Un sito e-commerce di facile utilizzo è più visitato rispetto ad un altro in cui all’interno si fa fatica a trovare le sezioni e i prodotti. Un minimo di esperienza di acquisti online si deve avere..Conosco tanta gente che dice: “Comprare su internet? No lasciamo perdere non ci capirei niente e non mi fiderei di chi è dall’altra parte dello schermo”. Certo è vero, ma è l’esperienza che permette di avere l’occhio allenato per comprare bene.




Argomenti